EDILIZIA

Campus Universitario di Forlì – Padiglione Sauli – Saffi

Campus Universitario di Forlì – Padiglione Sauli – Saffi

Campus Universitario di Forlì - Padiglione Sauli - Saffi

Lavori di recupero del corpo centrale del padiglione Sauli-Saffi qual lavori complementari ai lavori di realizzazione del “Trefolo” di collegamento e Blocchi Aule del Campus Universitario nell’area dell’ex Ospedale Morgagni di Forlì.

L’intervento riguarda il recupero e risanamento conservativo (edificio vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004) del corpo centrale del Padiglione Sauli-Saffi, dei due corpi di collegamento laterali e del percorso coperto che lo connette al Padiglione e in d’Ingresso, riqualificandolo in parte ad aule per la didattica parte a percorsi di connessione tra il “Trefolo” e il Padiglione d’Ingresso.

La lunga sequenza di Padiglioni che forma il Sauli-Saffi è sicuramente l’elemento più caratterizzante oltreché il perno centrale dell’impianto originario dell’ospedale di Forlì, progettato e realizzato dall’architetto Giovanni Tempioni.

Al centro, nel punto di incontro, vero snodo tra la parte storica recuperata e il nuovo sistema lineare della didattica, trova posto alla quota inferiore l’ingresso alla spina dorsale del “Trefolo”, una sorta di strada urbana che serve i padiglioni nuovi della didattica.

Oltre agli spazi di distribuzione sono stati realizzati: un blocco servizi, il locale ristoro, un punto informazioni, uno spazio deposito e due locali tecnici.

Prestazione svolta: Direzione lavori e progettazione perizie di variante in A.T.I. con arch. Lamberto Rossi di Milano ed altri. Mansioni nell'ATI: Direzione dei Lavori generale ed assistenza giornaliera

Committente: Comune di Forlì       

Anno: dal 2014 al 2018 compresi.

Importo lavori: 2,69 milioni di euro

Scuola Dante Alighieri di Forlì

Scuola Dante Alighieri di Forlì

Scuola Dante Alighieri di Forlì

Interventi di efficientamento energetico della scuola Dante Alighieri sita in via della Grata n.2 a Forlì.

L’opera è oggetto della proposta con formula ESCO che Forlì Città Solare srl ha formulato al Comune di Forlì con la funzione di qualificazione come contratto servizio energia Plus, in ottemperanza al D.lgs. 115 del 30 maggio 2008 per un periodo di 20 anni. Le finalità dell’intervento sono state il miglioramento delle prestazioni energetiche complessive.

La soluzione progettuale ha previsto di agire sugli elementi del sistema edificio-impianto maggiormente disperdenti vale a dire pareti esterne ed infissi per quanto riguarda l’involucro edilizio esterno, controsoffittature ed isolamenti di solaio per quanto riguarda gli ambienti maggiormente disperdenti (atrio e corpi aule) oltre a impianto termico e corpi illuminanti per quanto riguarda gli impianti.

Gli interventi hanno permesso di portare l’edificio dalla classe energetica “F” alla classe energetica “C”, con una riduzione dei consumi di energia primaria (gas metano) che equivale ad un risparmio in CO2 di circa 83 tonnellate annue. 

Prestazione svolta: Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in Progettazione ed in Esecuzione. COGEST srl.

Committente: Forlì Città Solare s.r.l.         

Anno: 2015 (Progettazione) e 2016 (Direzione Lavori).

Importo lavori: 0,87 milioni di euro

Campus Universitario di Forlì – Trefolo

Campus Universitario di Forlì – Trefolo

Campus Universitario di Forlì - Trefolo

Lavori di costruzione del Trefolo di collegamento e blocchi Aule a servizio del Campus Universitario nell’area dell’ex Ospedale G.B. Morgagni di Forlì - 2^ Fase, Primo Lotto

Il Teaching hub, composto dal “Trefolo” e dai blocchi aule, è il vero cuore del Campus Universitario di Forlì. Si compone di quattro elementi tutti di nuova costruzione: i tre corpi destinati alla Didattica e quello che è ormai noto come “Trefolo” ovvero il percorso pedonale che serve i tre blocchi, contiene le sale studio per gli studenti e rappresenta la spina dorsale di tutto il sistema universitario collegando i padiglioni restaurati a viale Corridoni. E’ l’oggetto più complesso sia per la geometria sia per gli elementi costruttivi che lo costituiscono. I tre blocchi ospitano 16 aule per un totale di 2.670 posti. Il Trefolo oltre a essere elemento connettivo primario del sistema ospita una zona ristoro e aree di sosta dimensionate per ospitare spazi studi di gruppo e spazi studio individuale per un totale di 470 posti distribuiti lungo i tre tubi, attrezzati e cablati.

Prestazione svolta: Direzione lavori e progettazione perizie di variante in A.T.I. con arch. Lamberto Rossi di Milano ed altri. Mansioni nell'ATI: Direzione dei Lavori generale ed assistenza giornaliera

Committente: Comune di Forlì       

Anno: dal 2010 al 2015 compresi.

Importo lavori: 19,9 milioni di euro