Svincolo di ingresso a Pinarella di Cervia

Svincolo a livelli sfalsati sulla statale Adriatica in comune di Cervia

L’intervento è relativo al riassetto complessivo della viabilità di accesso alla strada statale S.S.16 Adriatica in località Pinarella, in corrispondenza dell’intersezione a raso tre la statale stessa e la ex-S.S.71bis, mediante realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati, con sottopasso della limitrofa linea ferroviaria Ravenna-Rimini e collegamento diretto alla viabilità interna comunale. L’intervento ha coinvolto una pluralità di soggetti: la Provincia di Ravenna, il Comune di Cervia, ANAS, RFI e la Regione Emilia Romagna.

L’opera realizzata ha permesso di raggiungere le seguenti finalità:

  • la messa in sicurezza di un nodo critico tra la S.S.16 e la ex-S.S.71bis, attraverso il miglioramento dell’assetto viabilistico e della fluidità del traffico;
  • la soppressione dei tre passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria Ravenna-Rimini in corrispondenza di via Caduti della Libertà, di via Lazio e di via Casello del Diavolo;
  • la realizzazione di un importante via di collegamento diretto per la città di Cervia, priva di soggezione nell’attraversamento della linea ferroviaria, efficacemente connessa alle reti stradali primaria e principale esistenti.

Prestazione svolta: Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in qualità di mandataria dell’ A.T.I. con 2Pigreco srl di Bologna. Mansioni nell'ATI: Direzione dei Lavori, Coordinamento sicurezza e assistenza giornaliera.

Committente: Comune di Cervia (RA)

Sito: Pinarella di Crevia (RA)

Anno: da Maggio 2014 a Settembre 2017

Importo lavori: 11,73 milioni di euro