Discarica Tre Monti di Imola

Realizzazione di opere strutturali di presidio degli scavi e di rimozione delle vasche V1 e V2 attualmente presenti presso la discarica di rifiuti non pericolosi Tre Monti di Imola.

L’intervento prevedeva la demolizione delle vasche in conglomerato cementizio esistente, oltre all’asportazione dei terreni di rinfianco presenti alla base dell’argine e nell’area circostante le vasche stesse.

Il vuoto risultante è stato rinterrato con materiale argilloso compattato per strati, sia per ricostituire l’originaria morfologia, sia per migliorare la stabilità generale dell’area, con particolare riferimento all’argine di contenimento della discarica con le opere annesse.

Per la realizzazione degli scavi necessari all’asportazione del terreno sino alla profondità di progetto, è stata richiesta l’esecuzione di opere di presidio provvisionale costituite da paratie di sostegno realizzate con impiego di due tipologie di opere differenti in relazione alla ubicazione e alla funzione a lungo termine:

  • Berlinesi di pali collegati in sommità, per il solo sostegno provvisionale gli scavi con garanzia della stabilità
  • Diaframma strutturale continuo in conglomerato cementizio, con garanzia aggiuntiva di tenuta idraulica sia nel breve termine, durante l’esecuzione degli scavi, sia e nel lungo termine, a seguito del loro ritombamento.

In corrispondenza del fronte di valle è stato inoltre realizzato un muro in terra armata, idoneo a contenere il nuovo riempimento, delimitando l’area di pertinenza della vasca V3 esistente.

L’intervento prevedeva infine ulteriori opere di completamento e finitura atte a migliorare l’impermeabilizzazione dell’area e contribuire alla stabilità generale dell’argine della discarica e delle opere di sostegno pre-esistenti.

Prestazione svolta: Collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera e collaudo statico delle strutture ai sensi ai sensi dell’art. 67 del DPR 380/01 e dell’art. 7 della Legge 1086/71.

Committente: HERAmbiente SpA.

Sito: Comune di Imola (BO).

Anno: 2018

Importo lavori: 1,878 milioni di euro