IL GRUPPO
Maria Chiara Ravaglioli
Maria Chiara Ravaglioli (Forlimpopoli – FC 1978) socia di COGEST, riveste qualifica di Direttore Tecnico, Responsabile sicurezza di cantiere, Responsabile di commessa ed Ingegnere progettista nel settore specifico dell’ingegneria civile.
Ha conseguito la laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Bologna conseguita nel 2004 con 100/100, iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 2005 al n. 2116/A.
Dal 2007 è abilitata all’attività di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96, come sostituito dal D.Lgs. 81/2008.
Da maggio 2012 è abilitata all’attività di R.S.P.P. – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Azienda settore Multiateco ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Nell’ottobre 2015 ha inoltre conseguito l’abilitazione quale Auditor/Responsabile gruppo di audit di sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001:2007.
Ha partecipato alla realizzazione di alcune tra le principali opere infrastrutturali della Romagna, in particolare ha ricoperto il ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione del I° e II° Lotto dell’Asse di Arroccamento del Sistema Tangenziale di Forlì e del IV° Lotto del Sistema Tangenziale di Forlì, nonché del nuovo impianto di potabilizzazione della Standiana in comune di Ravenna.
La conoscenza maturata l’ha inoltre portata a rivestire i ruoli di consulente in materia di salute e sicurezza in cantieri di rilevante importanza, quali la costruzione della nuova sede universitaria di ingegneria ed architettura a Cesena, la nuova vasca di laminazione interrata in Piazzale Kennedy a Rimini, l’ampliamento del Centro Commerciale Montefiori a Cesena, la costruzione della Nuova Caserma dei Carabinieri a Cesena.
L’esperienza lavorativa acquisita le ha inoltre consentito di ampliare le proprie competenze agli interventi infrastrutturali e di edilizia pubblica, estendendo le proprie conoscenze alla progettazione e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria civile.
Mail: cravaglioli@cogest.it
Emiliano Corsi
Emiliano Corsi (Forlì 1974) socio di COGEST, riveste qualifica di Direttore tecnico, di Responsabile di commessa ed Ingegnere progettista nel settore specifico dell’ingegneria civile, edilizia, opere idrauliche, impianti idroelettrici ed infrastrutture di trasporto.
Ha conseguito nel 2001 la laurea in ingegneria civile sezione idraulica presso l’Università degli Studi di Bologna con 95/100, ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 2002 al n. 1883/A.
Ha partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento:
- Ingegneria sismica – La progettazione basata sul metodo semiprobabilistico degli stati limite organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena (maggio-novembre 2004). Direzione scientifica a cura dell’Università di Bologna.
- Progettare le costruzioni di calcestruzzo con il metodo degli stati limite organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena (novembre 2007). Collaborazione al corso Prof. Francesco Biasioli e Prof. Carlo Doimo.
- Il nuovo Regolamento UE 305/2011 sui Prodotti da Costruzione organizzato da Istituto Giordano S.p.A. (dicembre 2012).
- La resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Verona (novembre 2013).
- Modellazione Idraulica Bidimensionale (2D) con HEC-RAS 5.0 organizzato dalla Società West Consultants.- Portland (USA) (novembre 2015).
- La Direzione Lavori delle Opere Strutturali e il Collaudo Statico organizzato dal Servizio Geologico, sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna (gennaio 2018).
Negli anni di attività professionale ha acquisito specifiche competenze relative alla progettazione di opere idrauliche anche complesse, con particolare riferimento ad acquedotti, fognature, opere irrigue e di bonifica, condotte in pressione ed impianti idroelettrici.
Ha inoltre implementato le proprie capacità negli studi di modellazione idraulica, collaborando con numerosi Enti Pubblici.
L’esperienza lavorativa ormai ventennale gli ha inoltre consentito di ampliare le proprie competenze agli interventi infrastrutturali e di edilizia pubblica, estendendo le proprie conoscenze a interventi quali la direzione lavori del Campus Universitario di Forlì nonché la progettazione e direzione lavori di interventi di efficientamento energetico di edifici scolastici.
Mail: ecorsi@cogest.it
Giuseppe Ghini
Giuseppe Ghini (Galeata – FC 1946) socio fondatore di COGEST, già Amministratore Unico, riveste qualifica di Responsabile di commessa ed Ingegnere progettista senior nel settore specifico dell’ingegneria civile, edilizia, opere idrauliche, infrastrutture di trasporto, urbanizzazioni e sistemazioni ambientali.
Ha conseguito la laurea in ingegneria civile sezione edile presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1975 con 92/100, ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 1976 al n. 630/A.
Ha svolto il ruolo di assistente governativo ai lavori di costruzione della Diga di Ridracoli, struttura ad arco gravità dell’altezza di oltre 103 metri per un volume invaso di 33 milioni di metri cubi.
Partecipa nel 2004 al corso di aggiornamento di Ingegneria sismica – La progettazione basata sul metodo semiprobabilistico degli stati limite organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena, direzione scientifica a cura dell’Università di Bologna.
Dal 1997 è abilitato all’attività di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. 494/96, come sostituito dal D.Lgs. 81/08.
La profonda esperienza maturata nei vari ambiti dell’ingegneria civile ed industriale, gli hanno consentito di fornire eccellenti servizi nell’ambito di progettazione, consulenza e direzione lavori per la realizzazione di opere puntuali ed infrastrutture a rete di rilevante importanza.
La sua elevata professionalità gli ha così consentito di operare per conto di Enti e Società a capitale pubblico, Imprese di costruzione e Società di ingegneria.
Tra le ultime prestazioni professionali vanta la Direzione Lavori del Campus Universitario di Forlì, il collaudo tecnico amministrativo per le opere per il potenziamento dell’impianto di depurazione acque reflue di Santa Giustina di Rimini ed il collaudo statico e tecnico amministrativo per i lavori di realizzazione della nuova sede di Romagna Acque – Società delle Fonti SpA nell’area dell’ex stabilimento Orsi-Mangelli in Forlì.
Mail: gghini@cogest.it
Piero Flamigni
Piero Flamigni (Forlì 1958) socio fondatore di COGEST, riveste qualifica di Amministratore unico, Direttore tecnico, Responsabile di commessa ed Ingegnere progettista senior nel settore specifico dell’ingegneria civile, urbanizzazioni, opere idrauliche, impianti idroelettrici ed infrastrutture di trasporto. Ha conseguito la laurea in ingegneria civile sezione idraulica presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1983 con 98/100, ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 1983 al n. 1024/A.
Dal 1997 è inoltre abilitato all’attività di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. 494/96, come sostituito dal D.Lgs. 81/08.
Partecipa nel febbraio del 1992 presso il Politecnico di Milano al corso di aggiornamento per la Progettazione e gestione degli acquedotti, diretto dal Prof. Domenico Zampaglione, e nel 2004 al corso di aggiornamento di Ingegneria sismica – La progettazione basata sul metodo semiprobabilistico degli stati limite organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena, direzione scientifica a cura dell’Università di Bologna.
Nel 2017 ha acquisito il diploma “Safety for Operational Supervisors SCC” rilasciato da VCA –Belgio, per il ruolo di supervisore cantieri edili di Belgio, Olanda e Lussemburgo.
Coniuga spiccate capacità tecniche specialistiche nella concezione, nel dimensionamento e nella verifica di opere idrauliche complesse, quali acquedotti, fognature, opere irrigue e di bonifica, condotte in pressione, impianti idroelettrici, realizzati in Italia e all’estero.
Negli anni di attività professionale ha inoltre acquisito competenze specifiche per la realizzazione di infrastrutture di trasporto e ponti, collaborando con numerose Amministrazioni pubbliche ed Imprese per la progettazione e direzione lavori di opere complesse.
La conoscenza e la sensibilità professionale acquisite grazie all’esperienza ultratrentennale, gli consentono di traguardare un’efficace pianificazione degli obiettivi lavorativi prefissati, nonché la capacità di instaurare una proficua cooperazione tra i vari soggetti da lui coordinati.
L’esperienza maturata nella supervisione di opere di rilevante importanza, gli ha inoltre consentito di acquisire significative capacità di interlocuzione con tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi di pianificazione, progettazione, verifica, esecuzione e collaudo dell’opera.
Mail: pflamigni@cogest.it
Susanna Tomaselli
Susanna Tomaselli (Forlì – FC 1973) dipendente di COGEST, riveste qualifica di Responsabile ufficio gare e segreteria e Disegnatore tecnico nel settore specifico dell’ingegneria civile, edilizia, opere idrauliche ed infrastrutture di trasporto.
Ha conseguito il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico per Geometri L. B. Alberti di Forlì nell’anno 1991/92.
In oltre 25 anni di esperienza ha esteso le proprie competenze alle attività di gestione del sistema di qualità secondo UNI EN ISO 9001 e di partecipazione alle gare d’appalto per l’affidamento dei servizi di ingegneria in ambito Lavori Pubblici.
Mail: stomaselli@cogest.it
Andrea Guidi
Andrea Guidi (Forlimpopoli – FC 1974) dipendente di COGEST, riveste qualifica di Responsabile ufficio disegni e Disegnatore tecnico nel settore specifico dell’ingegneria civile, edilizia, opere idrauliche ed infrastrutture di trasporto.
Ha conseguito il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico per Geometri L. B. Alberti di Forlì nell’anno 1992/93.
Dal 1999 è abilitato all’attività di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96, come sostituito dal D.Lgs. 81/2008.
In oltre 25 anni di esperienza ha esteso le proprie competenze alle attività di ispettore di cantiere nella realizzazione di opere di rilievo, quali i lavori di costruzione del nuovo Campus Universitario di Forlì oltre a vari interventi di efficientamento energetico di edifici scolastici; nel campo specifico della sicurezza di cantiere ha collaborato con il Coordinatore in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del IV° Lotto del Sistema Tangenziale di Forlì.
Mail: aguidi@cogest.it
Ettore Bonaguri
Ettore Bonaguri (Forlì 1959) dipendente di COGEST dal 2010, riveste qualifica di Responsabile per la verifica progetti, Responsabile di commessa, Responsabile qualità ed Ingegnere progettista senior nel settore specifico dell’ingegneria civile, edilizia, strutture e geotecnica.
Ha conseguito la laurea in ingegneria civile sezione idraulica presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1984 con 98/100, iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 1985 al n. 1125/A.
Precedentemente ha lavorato come project manager e progettista strutturale presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. e presso Pirelli R.E., dove ha anche collaborato alla creazione ed alla implementazione del Sistema Qualità.
All’inizio della propria attività professionale ha collaborato come libero professionista presso l’ufficio di direzione dei lavori di costruzione della rete di adduzione dell’Acquedotto della Romagna per poi essere impegnato con Impregilo SpA nel cantiere Libya branch di Sirte per la realizzazione della Congress Hall, inizialmente con il ruolo di responsabile per le opere strutturali e poi come responsabile per tutte le opere civili.
Nel 2017 ha acquisito il diploma “Safety for Operational Supervisors SCC” rilasciato da VCA –Belgio, per il ruolo di supervisore cantieri edili di Belgio, Olanda e Lussemburgo.
Negli anni di attività professionale ha acquisito competenze specifiche nella progettazione, direzione lavori e collaudo di opere strutturali in cemento armato ordinario e pre-compresso, acciaio, legno, ed inoltre nel campo delle fondazioni speciali e del rinforzo di strutture esistenti con fibre di carbonio.
Nello sviluppo delle attività professionali presso cantieri esteri, tra cui Libia, Regno Unito, Qatar, Marocco, Iraq, ha affinato la conoscenza delle normative tecniche internazionali, fra cui:
- EN structural “Eurocodes”,
- ACI 318, ACI 350, ACI 360
- ANSI/AISC 360-05
- DIN 1000, DN 4114
- BS 449, BS 4466BS 5606, BS 8110
- DNV Classification Notes n. 30.1.
Mail: ebonaguri@cogest.it