INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO

Accesso di Ponente a Cesenatico

Accesso di Ponente a Cesenatico

Accesso di Ponente a Cesenatico

Nuovo accesso di Ponente in Comune di Cesenatico

La finalità dell'intervento era la realizzazione di un collegamento tra la strada Statale Adriatica SS.16 e la strada comunale via Mazzini, mediante attraversamento in viadotto della ferrovia posta tra le due strade nella zona di Ponente, a nord del Porto canale, dove le tre arterie corrono parallele.

Lo svincolo si configura costituito da due assi:

  • quello principale a due sensi di marcia, che scavalca la SS.16, la linea ferroviaria e via Mazzini mediante un viadotto composto da 13 campate per uno sviluppo complessivo di 260 metri circa. La rampa lato mare si connette con via Mazzini tramite una rotatoria; quella lato monte si collega con la corsia Ravenna-Rimini della Statale mediante un innesto canalizzato di tipo tradizionale;
  • quello secondario unidirezionale sud-nord, lungo il quale si sviluppano le rampe in ingresso ed uscita dalla corsia Rimini-Ravenna della Statale, caratterizzato da un viadotto composto da 11 campate per uno sviluppo complessivo di 251 metri.

L’intervento ha inoltre previsto l’adeguamento della pista ciclabile, gli impianti di illuminazione pubblica e di regimazione delle acque meteoriche, le sistemazioni e finiture esterne.

Prestazione svolta: Progettazione definitiva, esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione. 

Committente: Comune di Cesenatico (FC). 

Sito: Comune di Cesenatico (FC).

Anno: 2001- 04 per la Progettazione e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, 2007-09 per la Direzione Lavori

Importo lavori: 7,27  milioni di euro

Svincolo di Corridonia sulla S.S.77

Svincolo di Corridonia sulla S.S.77

Svincolo di Corridonia sulla S.S.77

Ammodernamento dello svincolo di Corridonia (MC) sulla SS77 Val di Chienti.

L’intervento ha previsto l’adeguamento dello svincolo esistente di Corridonia ubicato in corrispondenza della strada statale n. 77 “della Val di Chienti”. Lo svincolo in questione, se pur funzionale per condizioni normali di traffico, evidenziava forti criticità con la formazione di lunghe code sul ramo di uscita verso Corridonia, nel periodo estivo e negli orari di maggior traffico sulla strada provinciale, rendendo necessario lo studio di una nuova configurazione viabilistica.

La soluzione proposta e successivamente realizzata consisteva nella formazione di un ramo di svincolo a circolazione rotatoria, composto da doppia corsia di marcia per un unico senso di circolazione, collegato alle due corsie di immissione e uscita della S.S. 77 in entrambi i sensi di marcia, ed alla S.P. 34 verso nord in direzione Macerata e verso sud in direzione Corridonia.

Sullo stesso ramo veniva inoltre intestata anche la strada comunale Via del Commercio, che collega la limitrofa zona artigianale alla principale viabilità di scorrimento.

Le opere di progetto hanno inoltre previsto:

  • il consolidamento della spalla passante del cavalcavia alla S.S.77 esistente, al fine di consentire il passaggio della nuova corsia di accelerazione in direzione Tolentino;
  • una rete di drenaggio ed un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia insistenti sulle opere poste a nord della S.S.77, a tutela dell’area del campo pozzi a servizio dell’Acquedotto comunale di Corridonia;
  • la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione della nuova rotatoria di svincolo;
  • le opere di mitigazione dell’impatto acustico ed atmosferico a tutela dell’area residenziale a sud della S.S. 77, sviluppatasi a ridosso dello svincolo esistente.

Prestazione svolta: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.

Committente: ANAS - Compartimento della Viabilità per le Marche.

Sito: Corridonia (MC).

Anno: Progettazione Preliminare 2004, Progettazione Definitiva 2006, Progettazione Esecutiva 2009.

Importo lavori: 1,741  milioni di euro

Ponte ferroviario sull’idrovia ferrarese

Ponte ferroviario sull’idrovia ferrarese

Ponte ferroviario sull'idrovia ferrarese

Ponte ferroviario sull’Idrovia Ferrarese in Località Migliarino (FE).

L’opera fa parte del programma generale di riqualificazione delle vie di comunicazione del "Basso ferrarese" e del "Polesano" e si propone di contribuire allo sviluppo dei sistemi di trasporto a consumo energetico contenuto e limitato impatto ambientale, in ottemperanza alle specifiche direttive europee.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario sull’idrovia ferrarese a servizio della linea Ferrara-Codigoro in comune di Migliarino, caratterizzato da una estesa complessiva di cinque campate, delle quali la centrale del tipo a struttura metallica a via inferiore e le quattro laterali, disposte due per parte, con soletta in conglomerato cementizio gettato in opera su travi prefabbricate in cemento armato precompresso, e comprende inoltre la realizzazione delle seguenti opere:

  • realizzazione del nuovo rilevato ferroviario in variante, compreso tutte le opere necessarie per l’esecuzione dei lavori di armamento e segnalamento ferroviario e le opere di finitura ad esso connesse;
  • due sottopassi carrabili al nuovo rilevato ferroviario;
  • un manufatto scatolare per garantire la continuità del percorso ciclo - pedonale;
  • manufatto scatolare su scolo Valcesura;
  • varianti alle viabilità comunali, anche per poter consentire la soppressione degli esistenti passaggi a livello
  • realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale;
  • impianti di illuminazione pubblica, impianto di sollevamento acque meteoriche, sistemazioni esterne e finiture dell’area di pertinenza impiantistica.

Prestazione svolta: Progettazione definitiva, esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza.

Committente: A.R.N.I. - Azienda Regionale per la Navigazione Interna, ora assorbita da A.I.PO. - Agenzia Interregionale per il Fiume Po

Sito: Comuni di Migliaro e Migliarino (FE).

Anno: 2000 e 2006 per la Progettazione, 2009-2015 per la Direzione Lavori

Importo lavori: 8,950 milioni di euro

Passerella pedonale di Perino

Passerella pedonale di Perino

Passerella pedonale di Perino

Ammodernamento della statale di Valle Trebbia in località Perino.

Rifacimento del ponte storico in località Perino, con realizzazione di nuova passerella pedonale ed opere di completamento nei Comuni di Travo e Coli.

Prestazione svolta: servizi di supporto alla Direzione dei Lavori.

Committente: ANAS - Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna

Sito: Perino (PC).

Anno: 2013 – 2014.

Importo laori: 910 mila euro

Rotatoria delle Saline a Cervia

Rotatoria delle Saline a Cervia

Rotatoria delle Saline a Cervia

Rotatoria delle Saline in ingresso alla città di Cervia

Il progetto nasce dalla necessità di ammodernare, razionalizzandolo, un incrocio nevralgico, congestionato e particolarmente pericoloso esistente fra la SS. 16 Adriatica e la ex S.S. 254 Cervese a ridosso dell’abitato di Cervia.  Su tale incrocio confluiscono volumi di traffico assai rilevanti, che nella stagione estiva si incrementano in modo esponenziale, con conseguenti disagi alla circolazione ed effetti nocivi sull’ambiente.

L’intervento di progetto prevede la costruzione di un’ampia rotatoria a raso, servita da rami di approccio e raccordo alla viabilità esistente nelle due direttrici principali, finalizzata all’incremento del livello di servizio e sicurezza dell’attuale incrocio, al decongestionamento dei flussi di traffico esistenti ed alla conseguente riduzione degli agenti inquinanti.

Il nuovo asse a circolazione rotatoria presenta un diametro esterno di circa 110 metri, con una larghezza della piattaforma stradale di 12 metri: la pavimentazione sarà realizzata in conglomerato bituminoso miscelato con polverino di gomma da pneumatici fuori uso, prodotto innovativo eco-compatibile che porterà ad un significativo abbattimento delle emissioni sonore.

L’intervento è completato dalla posa di una barriera fonoassorbente integrata idonea a trattenere i veicoli in svio e a limitare l’inquinamento acustico ed atmosferico indotto dal traffico, da una nuova rete di drenaggio asservita ad un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia e da un impianto di illuminazione a tecnologia LED.

I lavori comprendono l’adeguamento di tutte le reti tecnologiche interferite, quali acquedotto, gas, fognatura, distribuzione elettrica, linee telefoniche, oltre al completamento del grosso collettore fognario comunale di via Martiri Fantini.  Lo opere di protezione della condotta a servizio dell’Acquedotto della Romagna sono state preliminarmente eseguite da Romagna Acque Società delle Fonti.

Prestazione svolta: Progettazione esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza. 

Committente: Comune di Cervia (RA)

Sito: Cervia (RA)

Anno: Settembre 2017, in corso

Importo lavori: 1,453 milioni di euro

Svincolo di ingresso a Pinarella di Cervia

Svincolo di ingresso a Pinarella di Cervia

Svincolo di ingresso a Pinarella di Cervia

Svincolo a livelli sfalsati sulla statale Adriatica in comune di Cervia

L’intervento è relativo al riassetto complessivo della viabilità di accesso alla strada statale S.S.16 Adriatica in località Pinarella, in corrispondenza dell’intersezione a raso tre la statale stessa e la ex-S.S.71bis, mediante realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati, con sottopasso della limitrofa linea ferroviaria Ravenna-Rimini e collegamento diretto alla viabilità interna comunale. L’intervento ha coinvolto una pluralità di soggetti: la Provincia di Ravenna, il Comune di Cervia, ANAS, RFI e la Regione Emilia Romagna.

L’opera realizzata ha permesso di raggiungere le seguenti finalità:

  • la messa in sicurezza di un nodo critico tra la S.S.16 e la ex-S.S.71bis, attraverso il miglioramento dell’assetto viabilistico e della fluidità del traffico;
  • la soppressione dei tre passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria Ravenna-Rimini in corrispondenza di via Caduti della Libertà, di via Lazio e di via Casello del Diavolo;
  • la realizzazione di un importante via di collegamento diretto per la città di Cervia, priva di soggezione nell’attraversamento della linea ferroviaria, efficacemente connessa alle reti stradali primaria e principale esistenti.

Prestazione svolta: Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in qualità di mandataria dell’ A.T.I. con 2Pigreco srl di Bologna. Mansioni nell'ATI: Direzione dei Lavori, Coordinamento sicurezza e assistenza giornaliera.

Committente: Comune di Cervia (RA)

Sito: Pinarella di Crevia (RA)

Anno: da Maggio 2014 a Settembre 2017

Importo lavori: 11,73 milioni di euro