Nuovo impianto di potabilizzazione in località Standiana (RA) per il completamento degli interventi di interconnessione dell’Acquedotto della Romagna con gli impianti dell’area ravennate.
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Interventi di interconnessione dell’Acquedotto della Romagna con gli impianti dell’area ravennate: nuovo impianto di potabilizzazione della Standiana.
Le opere in oggetto sono state realizzate da Romagna Acque nell'ottica di ottenere un'efficace interconnessione della rete di adduzione dell'Acquedotto della Romagna con gli impianti dell'area ravennate.
Il Nuovo impianto di potabilizzazione da impiegarsi in aggiunta all’esistente centro di produzione in località Baiona, è ubicato a fosso Ghiaia, prevede la derivazione della risorsa idrica dal Canale Emiliano Romagnolo ed è caratterizzato da una potenzialità di 1.100 l/sec. Le nuove opere hanno sostanzialmente previsto la realizzazione di un impianto di potabilizzazione dotate di tecnologie all’avanguardia, la costruzione di una stazione di sollevamento dell’acqua trattata in uscita organizzata su tre linee, rispettivamente di interconnessione con la rete esistente presso i nodi di Russi e Gramadora e per il collegamento con l’impianto di trattamento in località Baiona, nonché la realizzazione delle previste opere di completamento e finitura, atte ad elevare gli standard funzionali e di gestione del nuovo impianto di potabilizzazione, e necessarie per un corretto inserimento ambientale delle opere nel territorio.
Prestazione svolta: Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione in RTO.
Committente: Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A.
Sito: Comune di Ravenna
Anni: 2013 – 2016
Importo lavori: 32,5 milioni di euro