MODELLAZIONE IDRAULICA
-
Cavo Budrione – Consorzio di Bonifica della Romagna
-
Linea K-7 Gasolio per il deposito Q8 di Napoli
-
Impianto irriguo di San Vittore in comune di Cesena
-
Torrente Bevano – Autorità dei Bacini Romagnoli
-
Torrente Quaderna – Autorità di Bacino Reno
Cavo Budrione – Consorzio di Bonifica della Romagna
Cavo Budrione - Consorzio di Bonifica della Romagna
Predisposizione degli elaborati finalizzati al rilascio dell’autorizzazione idraulica relativi all’attraversamento dello scolo consorziale Cavo Budrione in Comune di Forlì.
Le attività di studio si sono articolate come di seguito:
- Definizione del modello afflussi-deflussi per l’individuazione della portata di piena da assumere per le verifiche idrauliche.
- Rilievo geometrico in sito della sezione libera di deflusso attualmente presente nel Cavo Budrione, a monte ed a valle dell’attraversamento ferroviario.
- Individuazione della sezione di deflusso ottimale da attribuire al manufatto di attraversamento, mediante verifiche idrauliche in regime di moto uniforme.
- Definizione delle caratteristiche geometriche e tipologiche del nuovo manufatto di attraversamento ferroviario.
Prestazione svolta: Modellazione idraulica fluviale in moto permanente nelle condizioni ante operam e post operam, volta all’ottenimento dell’autorizzazione idraulica.
Committente: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Sito: Comune di Forlì (FC).
Anni: 2017
Linea K-7 Gasolio per il deposito Q8 di Napoli
Linea K-7 Gasolio per il deposito Q8 di Napoli
Modellazione idraulica in moto permanente della linea K-7 gasolio 10 ppm di proprietà della Kuwait Petroleum Italia SpA, tra la Darsena Petroli ed il Deposito costiero di Napoli
Le prestazioni di ingegneria hanno compreso lo sviluppo delle seguenti attività:
- calcolo delle perdite di carico idrauliche al variare della portata per il tratto di linea K-7 nella configurazione ante oepram, finalizzata alla taratura del modello idraulico;
- calcolo delle perdite di carico idrauliche al variare della portata per il tratto di linea K-7 nella configurazione di progetto;
- dimensionamento della nuova linea in sostituzione della tubazione interrata da dismettere lungo via delle Industrie, per uno sviluppo di circa 800 metri, con ottimizzazione del diametro in relazione alle prestazioni richieste ed agli spazi disponibili.
Prestazione svolta: Modellazione idraulica della condotta in moto permanente.
Committente: S.T.S. Sonningdale Tank Services srl
Sito: Comune di Napoli (NA).
Anni: 2018
Impianto irriguo di San Vittore in comune di Cesena
Studio di verifica idraulica del sistema irriguo San Vittore - Cesena nell’ambito dell’uso plurimo delle acque del Canale Emiliano Romagnolo.
Modellazione idraulica in moto permanente ed in moto vario dell’impianto irriguo San Vittore, con le seguenti finalità:
- verifica dell’impianto di pressurizzazione nei riguardi dei regimi transitori di funzionamento della rete;
- verifica delle capacità distributive della rete irrigua in regime di moto permanente.
Prestazione svolta: Modellazione idraulica della rete irrigua e dell’impianto di pressurizzazione in moto permanente ed in moto vario.
Committente: Consorzio di Bonifica della Romagna.
Sito: Comune di Cesena (FC).
Anni: 2016
Torrente Bevano – Autorità dei Bacini Romagnoli
Torrente Bevano - Autorità dei Bacini Romagnoli
Studio di modellazione idraulica del torrente Bevano nel tratto interessato dal ponte ferroviario sulla linea Bologna-Ancona
Modellazione idraulica in moto permanente del torrente Bevano, sia nello stato ante operam che nella situazione post operam, con la finalità di determinare il franco idraulico del ponte ferroviario per il deflusso della portata di piena con tempo di ritorno di duecento anni.
Prestazione svolta: Modellazione idraulica fluviale in moto permanente volta all’individuazione del franco di sicurezza del ponte ferroviario oggetto di adeguamento, ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione idraulica.
Committente: Costruzioni Linee Ferroviarie S.p.A.
Sito: Comune di Bertinoro (FC).
Anni: 2016
Torrente Quaderna – Autorità di Bacino Reno
Torrente Quaderna - Autorità di Bacino Reno
Studio di modellazione idraulica del torrente Quaderna nel tratto interessato dal ponte ferroviario sulla linea Bologna-Ancona.
Modellazione idraulica in moto permanente del torrente Quaderna, sia nello stato ante operam che nella situazione post operam, con la finalità di determinare il franco idraulico del ponte ferroviario per il deflusso della portata di piena con tempo di ritorno di duecento anni.
Prestazione svolta: Modellazione idraulica fluviale in moto permanente volta all’individuazione del franco di sicurezza ponte ferroviario oggetto di adeguamento, ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione idraulica.
Committente: Impresa NOTARI srl
Sito: Comune di Sala Bolognese (BO).
Anni: 2015