Scuola Dante Alighieri di Forlì

Interventi di efficientamento energetico della scuola Dante Alighieri sita in via della Grata n.2 a Forlì.

L’opera è oggetto della proposta con formula ESCO che Forlì Città Solare srl ha formulato al Comune di Forlì con la funzione di qualificazione come contratto servizio energia Plus, in ottemperanza al D.lgs. 115 del 30 maggio 2008 per un periodo di 20 anni. Le finalità dell’intervento sono state il miglioramento delle prestazioni energetiche complessive.

La soluzione progettuale ha previsto di agire sugli elementi del sistema edificio-impianto maggiormente disperdenti vale a dire pareti esterne ed infissi per quanto riguarda l’involucro edilizio esterno, controsoffittature ed isolamenti di solaio per quanto riguarda gli ambienti maggiormente disperdenti (atrio e corpi aule) oltre a impianto termico e corpi illuminanti per quanto riguarda gli impianti.

Gli interventi hanno permesso di portare l’edificio dalla classe energetica “F” alla classe energetica “C”, con una riduzione dei consumi di energia primaria (gas metano) che equivale ad un risparmio in CO2 di circa 83 tonnellate annue. 

Prestazione svolta: Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in Progettazione ed in Esecuzione. COGEST srl.

Committente: Forlì Città Solare s.r.l.         

Anno: 2015 (Progettazione) e 2016 (Direzione Lavori).

Importo lavori: 0,87 milioni di euro