Raddoppio della condotta Russi-Cotignola a servizio dell'AdR

Interventi di realizzazione di “Acquedotto della Romagna – 4Lsub2P2 – raddoppio condotta Russi – derivazione Lugo-Cotignola” - progettazione preliminare e progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Gli interventi in progetto sono relativi al raddoppio della linea esistente tra la cabina di Russi e la derivazione per Lugo e Cotignola mediante posa di una nuova condotta in acciaio DN600 dello sviluppo di oltre 7,8 km, idonea ad incrementare le portate erogabili dal sollevamento della Standiana.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di consentire:

  • La piena copertura dei consumi di tutte le utenze poste a valle di Faenza sino ad Alfonsine, con ampia possibilità miscelare in modo omogeneo le risorse provenienti dall’invaso di Ridracoli e dall’impianto della Standiana.
  • Una maggiore potenzialità distributiva in grado di soddisfare futuri incrementi della domanda di utenza.
  • La possibilità di garantire l’approvvigionamento idrico della città di Faenza con la risorsa prodotta presso l’impianto della Standiana.
  • La possibilità di trasferire al nodo della Standiana una quota parte di risorsa derivata dall’invaso di Ridracoli.
  • Un significativo contenimento dei consumi energetici presso il sollevamento in uscita dall’impianto della Standiana, per le erogazioni sulla linea verso Russi e l’area del lughese.

Prestazione svolta: Progettazione preliminare e definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione in qualità di mandataria di R.T.O.

Committente: Romagna Acque Società delle Fonti srl.

Sito: Comuni di Russi, Bagnacavallo e Cotignola in provincia di Ravenna.

Anno: da Ottobre 2017 a Febbraio 2018.

Importo lavori: 7,54 milioni di euro