Maria Chiara Ravaglioli (Forlimpopoli – FC 1978) socia di COGEST, riveste qualifica di Direttore Tecnico, Responsabile sicurezza di cantiere, Responsabile di commessa ed Ingegnere progettista nel settore specifico dell’ingegneria civile.
Ha conseguito la laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Bologna conseguita nel 2004 con 100/100, iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena dal 2005 al n. 2116/A.
Dal 2007 è abilitata all’attività di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96, come sostituito dal D.Lgs. 81/2008.
Da maggio 2012 è abilitata all’attività di R.S.P.P. – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Azienda settore Multiateco ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Nell’ottobre 2015 ha inoltre conseguito l’abilitazione quale Auditor/Responsabile gruppo di audit di sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001:2007.
Ha partecipato alla realizzazione di alcune tra le principali opere infrastrutturali della Romagna, in particolare ha ricoperto il ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione del I° e II° Lotto dell’Asse di Arroccamento del Sistema Tangenziale di Forlì e del IV° Lotto del Sistema Tangenziale di Forlì, nonché del nuovo impianto di potabilizzazione della Standiana in comune di Ravenna.
La conoscenza maturata l’ha inoltre portata a rivestire i ruoli di consulente in materia di salute e sicurezza in cantieri di rilevante importanza, quali la costruzione della nuova sede universitaria di ingegneria ed architettura a Cesena, la nuova vasca di laminazione interrata in Piazzale Kennedy a Rimini, l’ampliamento del Centro Commerciale Montefiori a Cesena, la costruzione della Nuova Caserma dei Carabinieri a Cesena.
L’esperienza lavorativa acquisita le ha inoltre consentito di ampliare le proprie competenze agli interventi infrastrutturali e di edilizia pubblica, estendendo le proprie conoscenze alla progettazione e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria civile.
Mail: cravaglioli@cogest.it