Campus universitario di Cesena
Realizzazione della Nuova Sede Universitaria per la Facoltà di Ingegneria e Architettura
dell’Università di Bologna nell’Area dell’Ex Zuccherificio di Cesena
Il nuovo edificio si configura planimetricamente con una forma ad “U”, ove al centro si colloca un ampio spazio aperto in parte pavimentato e in parte adibito ad area verde.
Nell’ala ovest si organizza la facoltà di Ingegneria mentre nell’ala est si sviluppa la facoltà di Architettura, per una superficie complessiva pari a circa 20.345,34 mq.
Gli ingressi pedonali principali si collocano sulla grande piazza pavimentata, sopraelevata rispetto il piano stradale e raggiungibile lateralmente tramite una rampa pedonale accessibile ai disabili e una ampia scala. L’ingresso carrabile è ubicato sotto la grande piazza, che permette l’accesso ai due parcheggi interrati realizzati su due livelli distinti.
Nel lato corto del nuovo edificio sono collocati le parti comuni alle due facoltà. In questa zona di
cerniera dell’edificio sono collocati su due livelli il foyer-caffetteria, la piccola ristorazione, la grande aula Magna con capienza di 350 persone, e la biblioteca con 120 posti di lettura e deposito libri aperto per 100.000 volumi.
I collegamenti fra i piani dell’edificio avvengono tramite cinque corpi in cui sono inserite le scale e gli ascensori.
Il piano di copertura è interamente dedicato agli impianti, compresa la collocazione dell’impianto di pannelli fotovoltaici.
Prestazione svolta: Consulenza in materia di salute e sicurezza nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo complesso.
Committente:Cooperativa Muratori e Cementisti C.M.C. di Ravenna, Idrotermica Coop. Soc. Coop di Forlì e Siem Impianti Soc. Coop. di Sant’Agata Feltria di Cesena
Sito: Comune di Cesena
Anni: 2016 – 2018
Importo lavori: 20 milioni di euro