Rotatoria delle Saline a Cervia

Rotatoria delle Saline in ingresso alla città di Cervia

Il progetto nasce dalla necessità di ammodernare, razionalizzandolo, un incrocio nevralgico, congestionato e particolarmente pericoloso esistente fra la SS. 16 Adriatica e la ex S.S. 254 Cervese a ridosso dell’abitato di Cervia.  Su tale incrocio confluiscono volumi di traffico assai rilevanti, che nella stagione estiva si incrementano in modo esponenziale, con conseguenti disagi alla circolazione ed effetti nocivi sull’ambiente.

L’intervento di progetto prevede la costruzione di un’ampia rotatoria a raso, servita da rami di approccio e raccordo alla viabilità esistente nelle due direttrici principali, finalizzata all’incremento del livello di servizio e sicurezza dell’attuale incrocio, al decongestionamento dei flussi di traffico esistenti ed alla conseguente riduzione degli agenti inquinanti.

Il nuovo asse a circolazione rotatoria presenta un diametro esterno di circa 110 metri, con una larghezza della piattaforma stradale di 12 metri: la pavimentazione sarà realizzata in conglomerato bituminoso miscelato con polverino di gomma da pneumatici fuori uso, prodotto innovativo eco-compatibile che porterà ad un significativo abbattimento delle emissioni sonore.

L’intervento è completato dalla posa di una barriera fonoassorbente integrata idonea a trattenere i veicoli in svio e a limitare l’inquinamento acustico ed atmosferico indotto dal traffico, da una nuova rete di drenaggio asservita ad un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia e da un impianto di illuminazione a tecnologia LED.

I lavori comprendono l’adeguamento di tutte le reti tecnologiche interferite, quali acquedotto, gas, fognatura, distribuzione elettrica, linee telefoniche, oltre al completamento del grosso collettore fognario comunale di via Martiri Fantini.  Lo opere di protezione della condotta a servizio dell’Acquedotto della Romagna sono state preliminarmente eseguite da Romagna Acque Società delle Fonti.

Prestazione svolta: Progettazione esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza. 

Committente: Comune di Cervia (RA)

Sito: Cervia (RA)

Anno: Settembre 2017, in corso

Importo lavori: 1,453 milioni di euro