Variante alla S.R. 69 con ponte sull'Arno
Lavori di costruzione della variante alla S.R. 69 da Levane a San Giovanni Valdarno con raccordo al casello dell’Autosole A1 e nuovo ponte sul fiume Arno - Lotti I e II.
La nuova variante stradale è costituita da due assi principali, dei quali il primo dello sviluppo di circa 6 chilometri dalla rotatoria in località Levane fino alla curva in località “Le Coste”, ed il secondo di 1,6 chilometri dallo svincolo del casello “Valdarno” fino al raccordo con la sede stradale della SP.11 in località Acquaviva.
La sezione stradale è organizzata su una piattaforma a singola carreggiata a doppio senso di marcia, secondo la tipologia C1 di strada extraurbana secondaria, con due corsie da 3,75 metri fiancheggiate da banchine di 1,50 metri ed arginelli in terra da 1,25 mmetri.
L’opera d’arte più significativa e rappresentativa dell’intero intervento è rappresentata dal nuovo ponte sul Fiume Arno, dello sviluppo complessivo di 495 metri, con le due campate principali in alveo del fiume della luce di 110 e 77 metri: il ponte scavalca anche l’Autostrada del Sole con un’unica campata di 48 metri, mentre le rampe di raccordo in destra e sinistra presentano luci di 30 e 25 metri.
Le campate principali di luci maggiori sono composte da due archi superiori posizionati su piani inclinati uniti in prossimità della chiave dell’arco e collegati da traversi intermedi: gli archi sostengono l’impalcato mediante tiranti disposti ogni 10 metri e traversi inferiori con passo di 5 metri.
Le fondazioni delle pile sono realizzate con pali trivellati del diametro di 1,20 metri e lunghezza variabile con un massimo di 48 metri.
L’intervento comprende inoltre le seguenti ulteriori opere d’arte principali:
- Ponte sul Torrente Caposelvi, con struttura mista acciaio-calcestruzzo, composto da tre campate di cui la centrale di luce 30 metri e le due laterali di luce 20 metri;
- Ponti sullo Svincolo Ciuffenna, costituiti da tre manufatti con struttura mista acciaio-calcestruzzo a servizio del nuovo casello A1 di Valdarno, di cui i due laterali ad unica luce di 35 metri e quello centrale a quattro campate per un’estesa di 97 metri e luci di 35, 22 e 18 metri;
- Viadotto Poggilupi, con impalcato in c.a.p., realizzato per superare un tratto di versante in frana, composto da tre campate di luce 30 metri.
L’intervento ha visto infine la realizzazione di opere di interesse idraulico rese necessarie dall’interferenza con le casse di espansione sul fiume Arno e sul torrente Ambra, tra le quali le nuove arginature dei torrenti Ambra e Caposelvi, un manufatto per il sifonamento del canale Battagli in attraversamento dei medesimi torrenti e la formazione del nuovo fosso Reale.
Prestazione svolta: Collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera e collaudo statico delle strutture ai sensi ai sensi dell’art. 67 del DPR 380/01 e dell’art. 7 della Legge 1086/71.
Committente: Provincia di Arezzo
Sito: Comuni di Montevarchi, Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno (AR).
Anni: 2009-2016
Importo lavori: 35,117 milioni di euro




