Chiesa annessa ai musei San Domenico di Forlì
Lavori di restauro dell’antico complesso conventuale di San Giacomo, detto anche San Domenico, sito nella Piazza Guido da Montefeltro di Forlì: 3° Stralcio - Restauro della chiesa.
I lavori di restauro si sono rapportati da un lato le esigenze di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico, e dall’altro delle necessità funzionali legate alla destinazione culturale, per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- messa in luce, restauro e visibilità delle testimonianze archeologiche;
- conservazione e restauro delle parti architettoniche ed artistiche esistenti;
- ripristino nelle forme originarie delle murature e della copertura mancante, al netto delle lacune degli apparati decorativi;
- inserimento di moderni sistemi tecnologici per l’ottimizzazione delle condizioni d’uso.
Il progetto comprendeva l’allestimento di locali interrati e collegamenti verticali tali da consentire al pubblico di apprezzare le stratificazioni storiche del sito, previa riapertura degli scavi archeologici e restauro delle parti più significative.
Il consolidamento e la conservazione dell’architettura ancora esistente, è stato ottenuto mediante un insieme sistematico di interventi strutturali, edilizi e di restauro artistico; il consolidamento in fondazione e la realizzazione dei locali interrati sono stati realizzati mediante opere speciali di fondazione profonda.
Parimenti significativa è risultata la ricostruzione delle ampie parti crollate, realizzata con muratura portante di spessore analogo a quello originario, identica forma e medesimo sistema costruttivo, con la sola integrazione di elementi strutturali irrigidenti in acciaio e cemento armato, mentre in sostituzione delle volte crollate è stato posato un sistema di centine di legno, atte a dare una sola percezione visiva delle forme originarie della navata, lasciando intravedere, in trasparenza, la parte superiore del coperto.
La chiesa restaurata è oggi parte integrante del Complesso museale di San Domenico, con destinazione a sala polivalente per funzioni complementari quali mostre ed esposizioni temporanee, conferenze, riunioni, convegni, concerti, eventi ed esibizioni culturali di varia natura.
Prestazione svolta: Collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera e collaudo statico delle strutture ai sensi ai sensi dell’art. 67 del DPR 380/01 e dell’art. 7 della Legge 1086/71.
Committente: Comune di Forlì.
Sito: Comune di Forlì.
Anno: 2007-2014
Importo lavori: 7,036 milioni di euro





