Serbatoi a sfera per GPL in Eritrea

Struttura di fondazione ed opere civili di c.c.a. per l’installazione di due sfere di acciaio da 2000 mc. per lo stoccaggio di LPG e di un serbatoio da 1000 mc. per lo stoccaggio di acqua anti-incendio nel deposito di Massawa (Eritrea).

Le sfere di acciaio per lo stoccaggio di gas liquefatto in pressione hanno un diametro di 15,6 metri, con un’altezza in sommità di circa 18 metri da piano campagna: la sfera è sostenuta da dieci colonne tubolari di acciaio, con sezione circolare e diametro di circa 0,7 metri.

La fondazione di ciascuna sfera è realizzata mediante una trave anulare interrata con sezione a T rovescio, dell’altezza di 1,7 metri e larghezza dell’anello di appoggio di 5,7 metri.

Il serbatoio di acciaio ha una parete cilindrica di diametro interno 12,5 metri ed altezza 8,5 metri.

La fondazione del serbatoio è realizzata da una trave anulare perimetrale dell’altezza di 1,1 metri realizzata in conglomerato cementizio all’interno della quale viene steso e compattato per strati un terreno di tipo arido, con granulometria convenientemente assortita.

Sono state inoltre realizzate le fondazioni per gli impianti dei serbatoi ed una strada pavimentata in calcestruzzo armato a servizio del deposito.

Prestazione svolta: Progetto costruttivo ed assistenza tecnica alla realizzazione delle opere civili e di fondazione.

Committente: PARESA S.p.A.

Sito: deposito del Ministero dell’Energia in Massawa (Eritrea).

Anno: 2011-2012.