Serbatoio GPL da 80000 metri cubi

Opere civili per la realizzazione di un serbatoio in acciaio a doppia parete da 80 mila metri cubi per lo stoccaggio di propano liquefatto.

Il serbatoio è costituito da una parete cilindrica interna di diametro 65 metri ed altezza 27,6 metri e da una parete cilindrica esterna di diametro 67 metri ed altezza 29,2 metri, con una copertura a calotta sferica con altezza massima di circa 10 metri sopra al coronamento cilindrico.

La fondazione è realizzata da oltre 480 pali in conglomerato cementizio armato del tipo gettato in opera entro tubo in acciaio infisso per battitura, senza asportazione di terreno: i pali del diametro di 560 mm sono infissi a profondità comprese tra 8 e 15 metri in relazione al livello del substrato.

I pali supportano la platea di base del serbatoio, del diametro di 72,2 metri e spessore variabile da 0,95 ad 1 metro, realizzata in calcestruzzo a circa un metro sopra al piano campagna: sulla soletta è impostata anche la parete esterna cilindrica di protezione al serbatoio, anch’essa in calcestruzzo, del diametro esterno di 71,6 metri, per un’altezza di 26,9 metri e spessore di 30 cm, realizzata con impiego di una cassaforma rampante.

A corredo del serbatoio sono state realizzate le relative torri scala, ed un edificio per l’alloggiamento dei compressori di servizio.

Prestazione svolta: Progettazione preliminare, supervisione della progettazione esecutiva e sorveglianza sulla realizzazione delle opere civili.

Committente: PARESA S.p.A.

Anno: 2017-2018.