Serbatoi di Al-Fao in Iraq
Strutture speciali di fondazione e consolidamento del terreno per la costruzione di otto nuovi serbatoi a tetto galleggiante da 58 mila metri cubi, da realizzarsi nell’area industriale di Al-Fao District, presso Bassora - Iraq.
I serbatoi in oggetto fanno parte di un grosso deposito di stoccaggio di petrolio greggio per il riempimento mediante pompaggio delle navi petroliere in partenza dal golfo Persico
Per limitarne i cedimenti, il progetto delle fondazioni ha previsto, sotto ciascun serbatoio, la realizzazione di colonne di consolidamento realizzate con la tecnologia della miscelazione profonda, nota come D.M.M. (Deep Mixing Method): si tratta della miscelazione meccanica del terreno in-situ con un legante idraulico, immesso nel terreno già durante la perforazione, come miscela cementizia. La disgregazione e la miscelazione del terreno è ottenuta con l’azione combinata di utensili meccanici, coadiuvati da un sistema di iniezione di getti ad alta pressione, favorendo la disgregazione del materiale, ottimizzando la miscelazione e aumentando la qualità finale della miscela terreno-legante, soprattutto in termini di resistenza ed omogeneità della sezione consolidata.
Sul terreno così consolidato è stata poi realizzata la fondazione vera e propria del serbatoio, mediante stesa a strati di materiale arido opportunamente compattato, armato con geogriglia in poliestere: la base di appoggio del mantello esterno del serbatoio è stata realizzata mediante una trave anulare in conglomerato cementizio armato.
Prestazione svolta: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle opere speciali di fondazione e delle strutture in c.a.
Committente: PARESA S.p.A. in associazione temporanea di impresa con IBN MAJID State Company di Bassora (Iraq)
Sito: Area industriale Al-Fao District, a sud di Bassora in Iraq.
Anno: Anni 2014 e 2015.
Importo lavori: oltre 20 milioni di euro