Vasca di laminazione in piazzale Kennedy a Rimini

Lavori di realizzazione della vasca di laminazione interrata in corrispondenza del Canale Ausa in piazzale Kennedy a Rimini.

L’area interessata dall’esecuzione delle opere è costituita dall’intero piazzale Kennedy in Comune di Rimini che è sede del cantiere operativo relativo alle vasche e parte del piazzale Medaglie D’Oro per interventi di adeguamento all’interno elle vasche esistenti.

Piazzale Kennedy rappresenta un punto nevralgico dell’attività turistica di Marina Centro e nodo importante della viabilità di un’area completamente urbanizzata.

L’ opera prevede sostanzialmente la realizzazione di due vasche interrate, una di laminazione ed una di prima pioggia, oltre al rifacimento dell’esistente canale Ausa.

Si è proceduto inizialmente all’esecuzione di una serie di attività propedeutiche che hanno previsto l’eliminazione di manufatti interrati preesistenti al fine di consentire una più agevole realizzazione delle fondazioni speciali.

A completamento delle fondazioni speciali (diaframmi e pali di notevoli dimensioni), si è quindi provveduto ad avviare le opere interrate in cemento armato, procedendo per conci ed operando all’interno di spazi confinati.

All’estradosso delle vasche sono previste strutture di copertura di locali tecnici, necessari al funzionamento degli impianti, ed opere di finitura di elevato pregio.

La collocazione del cantiere e le esigue aree di lavoro hanno reso necessario uno studio di dettaglio e in continua evoluzione della cantierizzazione e delle specifiche procedure operative.

Prestazione svolta: Consulenza in materia di salute e sicurezza nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo sistema di laminazione.

Committente: Ausa Scarl e Torricelli srl di Forlì

Sito: Comune di Rimini

Anni: 2017 – in corso

Importo lavori: 20,09 milioni di euro